NATUROPATIA MILANO

Mettiamo al centro il paziente e le sue necessità

Prenota una Visita

NATUROPATA MILANO POLIAMBULATORIO

La Naturopatia secondo Marino Pascalicchio

  Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari Esperto di fito e micoterapia spagirica, di kinesiologia energetica e di omeopatia. Presidente dell’Associazione Italiana di Spagiria e di Omeopatia (A.I.S.O).

“L’obiettivo del medico deve essere quello di ricercare la salute, tutti sono capaci di trovare la malattia.”

(By A.T. Stlill, padre dell’osteopatia)

NATUROPATA MARINO PASCALICCHIO

Una figura professionale che educa alla salute e, con l’aiuto di pratiche non invasive, aiuta a mantenere il proprio benessere psicofisico, attraverso i consigli di uno stile di vita più equilibrato e salutare

naturopata milano

Naturopata Milano

Può succedere, però, che per motivi diversi, ci si allontani dal sentiero o si imbocchino strade sbagliate, che ci allontanano dal proprio stato di salute, portando l’organismo ad indebolirsi e sviluppare la malattia.
Il naturopata diventa un compagno di viaggio, colui che conosce la strada e le tecniche per far sì che la persona completi il proprio percorso, evitando quegli errori e superando quegli ostacoli che possono facilitare la perdita dello stato di salute: adattandosi al passo del viandante, suggerisce metodi e strategie che permettono di mantenere inalterato il proprio equilibrio. Vediamo insieme gli obiettivi del naturopata e, in generale, della Naturopatia.

Principali compiti della Naturopatia

1. educare: il naturopata, infatti, divulga informazioni sul corretto stile di vita, indicando le tecniche da utilizzare;
2. fare prevenzione: prevenendo e correggendo i comportamenti sbagliati, l’operatore olistico aiuta il cliente a prevenire l’insorgenza di disturbi che possono condurre alla malattia. Prevenire è, infatti, un’azione fondamentale che aiuta a mantenere il benessere a lungo;
3. offrire trattamenti per il benessere: il naturopata non interferisce in alcun modo con le cure mediche che il soggetto sta seguendo, ma può affiancare terapie olistiche, come trattamenti per il benessere e consigli sull’uso di integratori alimentari o altri rimedi naturali, che permettano di migliorare lo stato energetico della persona, affrontando in questo modo non solo gli squilibri fisici ma anche quelli emotivi. 

Cosa cura la Naturopatia?

La Naturopatia è una disciplina che si avvale di analisi valutative non invasive intese a cogliere lo stato energetico della persona, in una visione globale e correlata di tutte le sue componenti.

Compito del naturopata è considerare la persona nel suo complesso, con la sua perfetta unione di mente e corpo, e agire sulla salute intervenendo sui tre aspetti che la compongono:

  • biochimico,
  • mentale,
  • strutturale.

Questo permette all’operatore olistico di risalire alle cause che possono aver favorito lo squilibrio, cosicché possa adoperarsi per sviluppare maggiore consapevolezza nella persona e correggere gli errori commessi. Il suo scopo è educare gli altri alla salute, attraverso diversi strumenti.

Gli strumenti del naturopata COSA FA IL NATUROPATA

Al fine di aiutare il cliente nel suo percorso di benessere, il naturopata può avvalersi di:

  • consigli sullo stile di vita: possono comprendere la necessità di movimento, di includere nella propria routine quotidiana tecniche di rilassamento fisico e mentale o anche di respirazione.

Durante la consulenza si può avvalere inoltre di alcune tecniche manuali e non, che possono aiutare nell’anamnesi energetica al fine di ottenere il quadro generale sul suo stato di salute. Fra queste le più diffuse sono:

  • riflessologia: alcune parti del corpo, come le mani, i piedi e le orecchie riflettono gli organi del nostro organismo. Operando un massaggio e andando a stimolare i punti che si riferiscono a un determinato organo, si agisce ripristinando il corretto flusso energetico dell’organo stesso;
  • kinesiologia energetica: si tratta di una tecnica che permette di valutare lo stato energetico dei meridiani e di conseguenza degli organi associati, attraverso alcuni test muscolari. Anche in questo caso lo scopo è individuare quali coppie di meridiani sono energeticamente non in equilibrio e possono causare a loro volta altri problemi;
  • spagiria: o alchimia botanica, è una tecnica con cui si applica l’Alchimia, una speciale filosofia, un tentativo linguistico per interpretare la natura. È la trasmutazione della natura secondo natura. Nella Spagiria la pianta è un’unità terapeutica che corrisponde all’individuo umano su cui agisce. I rimedi di origine vegetale sono bioenergetici e/o vibrazionali, la cui azione è quella di stimolare il recupero della forza naturale vitale della persona, ristabilendone l’equilibrio specifico.
  • iridologia: anche l’occhio è una delle parti del corpo che riflette tutti gli organi. L’analisi dell’iride e delle sue parti permette di avere diverse indicazioni dal punto di vista energetico. L’iridoscopio utilizzato dal naturopata non è in grado di esaminare il fondo dell’occhio, per cui non permette di fare diagnosi di eventuali patologie dell’occhio, ma consente di analizzare lo stato energetico della persona nel suo complesso;
  • fisiognomica: il volto rivela molto della nostra salute psico-emotiva. Compito del naturopata è individuare e leggere quei segni che possono indicare difficoltà legate alle varie parti del nostro corpo.
  • Durante il consulto il naturopata può consigliare diversi rimedi, al fine di aiutare la persona a correggere gli errori in corso. Fra questi ci sono integratori alimentari, rimedi floreali, oli essenziali, oligoelementi e altro ancora.

    I prodotti consigliati non sono farmaci, ma esclusivamente rimedi e preparati di tipo naturale e tradizionale, bioenergetici e/o vibrazionali, la cui azione è quella di stimolare il recupero della forza naturale vitale della persona, ristabilendone l’equilibrio specifico, tramite l’eventuale cambiamento dello stile di vita in generale.

Quando andare dal naturopata – chi è il naturopata

La maggior parte delle persone si rivolge al naturopata per un aiuto ulteriore da affiancare alle terapie e cure mediche che sta seguendo.
Può rivelarsi una figura utile per i soggetti stressati o spossati a causa di uno stile di vita troppo frenetico o scorretto, per cui gestire anche le piccole cose nel proprio quotidiano, diventa difficile e fonte di malessere emotivo.
Il naturopata è una figura che opera in ambito di prevenzione primaria, per cui anche chi sta bene, ma vuole mantenere il proprio stato di benessere, può approfittarne per richiedere un consulto e ricevere indicazioni comunque utili. In questo caso, infatti, il naturopata diventa quel compagno di viaggio che affiancandosi alla persona, permette che il viaggio non subisca brusche interruzioni.

Il Naturopata è un consulente della salute e del benessere. Egli non formula diagnosi, non prescrive terapie mediche né compie alcun atto di stretta pertinenza medica.