ORTOPEDICO CHIRURGO MILANO

Chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia del ginocchio, anca e spalla.

Prenota una Visita

ORTOPEDICO CHIRURGO MILANO

La Naturopatia secondo Marino Pascalicchio

  Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari Esperto di fito e micoterapia spagirica, di kinesiologia energetica e di omeopatia. Presidente dell’Associazione Italiana di Spagiria e di Omeopatia (A.I.S.O).

Chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia del ginocchio e dell’anca

ORTOPEDICO PAOLO LAVIANO

 

ortopedico milano

OSTEOPATIA PEDIATRICA

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano ho proseguito gli studi specializzandomi nel 2004 in Ortopedia e Traumatologia sempre presso l’Università di Milano con la votazione di 70/70. Durante gli anni della specialità mi sono appassionato alla patologia inerente il ginocchio e contemporaneamente ho acquisito le relative competenze chirurgiche.
Una volta specializzato ho frequentato e conseguito il Master di secondo livello in chirurgia artroscopica che mi ha dato modo di approfondire e perfezionare ulteriormente le tecniche che la chirurgia offre in ambito ricostruttivo mini-invasivo. Ho proseguito nel mio percorso formativo perfezionandomi nella chirurgia protesica di ginocchio e di anca.
Dal 2010 ad Agosto 2020 ho lavorato presso Humanitas San Pio X Milano ed inoltre dal 2018 sono stato responsabile di Unità Operativa presso Humanitas Gradenigo Torino.

ORTOPEDICO GINOCCHIO

La degenerazione primitiva della cartilagine articolare provoca l’artrosi al ginocchio, le cui principali cause sono:

  • Naturale invecchiamento dell’apparato locomotore
  • Sovrappeso
  • Sport che portano a ripetuti traumi e a super lavoro dell’articolazione
  • Postura errata
  • Mancato movimento
  • Alimentazione squilibrata
TRATTAMENTO CONSERVATIVO

Attuato con l’ausilio di:

  • Farmaci analgesici e antiinfiammatori
  • Infiltrazioni articolari di acido ialuronico o cortisonici
  • Fisioterapia o terapie fisiche
  • Controllo del peso
TRATTAMENTO chirurgico

Effettuato con procedure protesiche che, ove possibile, trattino solo il compartimento malato (protesi monocompartimentali mediali, laterali, femoro-rotulee). Solo in caso di artrosi diffusa si utilizza la protesi totale di ginocchio.

PATOLOGIE GINOCCHIO

I traumi, il carico, la corsa, tutti i movimenti del ginocchio scaricano prima di tutto il peso sul menisco prima di coinvolgere la cartilagine. Per questo motivo è molto importante avere dei menischi sani nelle nostre ginocchia.

Le cause di rottura del ginocchio possono essere diverse. La più comune è un trauma. Una distorsione del ginocchio può pizzicare il menisco tra femore e tibia provocando una lacerazione del tessuto. Il tessuto lacerato comincia a incastrarsi nei movimenti, perlopiù nelle torsioni del ginocchio, continuando a provocare il dolore. Lo sport diventa impossibile. Il ginocchio fa male nel piegarsi per accovacciarsi a terra o nello scendere dalla macchina.

Molto spesso però non ci si ricorda alcun trauma particolare. Di punto in bianco il menisco comincia a fare male e basta. Si tratta in questo caso non di una lesione traumatica, ma di una lesione degnerativa. Il più delle volte non ci si ricorda nemmeno l’occasione in cui il ginocchio ha cominciato a fare male. Il movimento più frequentemente implicato in queste rotture è un semplice accovacciamento sulle ginocchia. La lesione avviene perché il tessuto meniscale è già degenerato e basta un piccolo stress a causarne la rottura.

I legamenti del ginocchio, se trazionati fino ad una soglia superiore alla loro capacità elastica (circa 8-12% della loro lunghezza), possono andare incontro a significative lesioni e danneggiamenti. E’ come una cima d’ormeggio che si strappa. Le lesioni del ginocchio possono riguardare i legamenti crociati o i legamenti collaterali. Tra i legamenti del ginocchio, nella attività sportiva, particolarmente in seguito a distorsioni del ginocchio, è frequente che si verifichi una lesione del legamento crociato anteriore. Una lesione completa del legamento crociato anteriore determina sensazione di “uscita” del ginocchio.

 

PATOLOGIA ANCA Medico ortopedico

L’articolazione coxo-femorale è una delle più importanti articolazioni del nostro corpo

La testa liscia e sferica del femore si inserisce perfettamente nel cotile (cavità a forma di coppa). Il tutto avvolto da legamenti molto resistenti che rendono stabile  questa articolazione che deve sostenere il peso della parte superiore del corpo umano.

L’anca è sottoposta a notevoli sollecitazioni ed è frequente che possa subire alcuni cambiamenti che ne pregiudicano il funzionamento. L’artrosi è una delle più frequenti patologie di questa articolazione. La testa femorale diventa irregolare e provoca danni a tutto il complesso articolare, con conseguente dolore e rigidità.

 

PATOLOGIA SPALLA

Per artrosi della spalla, o omartrosi, si intende un’artropatia cronica a carattere evolutivo, consistente inizialmente in alterazioni regressive della cartilagine articolare e secondariamente in modificazioni delle altre strutture che compongono l’articolazione (osso, sinovia, capsula)

L’artrosi della spalla è causata da una degenerazione primitiva della cartilagine articolare, legata ai processi di invecchiamento.

Una causa frequente di degenerazione articolare secondaria è la patologia a carico della cuffia dei rotatori, che, in caso di rottura massiva della cuffia irreparabile, porta ad uno sbilanciamento progressivo della cinematica articolare con l’insorgenza della cosidetta artrosi da cuffia dei rotatori (cuff tear arthropathy, CTA, dei paesi anglosassoni)